2003
Web tech and Science
30 Maggio Copyright, arriva la prima retata online.
Si passa alle maniere forti, e forti dovranno essere le maniere tramite le quali gli utenti dovranno difendersi.
Un codice a barre nei file di internet per tutelare i diritti d'autore

* La truffa dei dialers
Un business multimilionario (in euro), radio e televisione raccontano storie di utenti furiosi, la soluzione del problema si allontana nel tempo avvolta nella nebbia di un blablabla senza fine. E tutti hanno paura di pronunciare una semplice parola: truffa.
Come difendersi?
E' sufficiente configurare saggiamente il proprio browser per non avere spiacevoli sorprese, molti, troppi utenti, non si preoccupano minimanente di controllare le impostazioni del proprio browser o del proprio sistema operativo in generale. (Eppure le conoscenze che occorre acquisire sono davvero poche, non bisogna essere hackers per raggiungere un livello di sicurezza decente.)

* Il "google" cinese colpito da DOS.
baidu.com è il più importante motore di ricerca dei "netizens" cinesi (interessante neologismo).
Il 15 Maggio, intorno alle 22 è stato oggetto di un attacco DOS.
Questo è stato possibile, così si scrive hacktivismo, anche perchè un grande numero di nuovi utenti adsl in Cina non utilizza nessun sistema di protezione per il proprio pc. (Ciò è dovuto ovviamente alla scarsa dimestichezza del neofita...tutti noi, nel primo periodo della nostra "esistenza" sul web abbiamo navigato "nudi") Una grande quantità di computers sono stati quindi strumento, loro malgrado, all'attacco.
China's "Google" Hit By Hacker Attacks

30 Maggio Conoscenza a pagamento: verso l'economicità dei contenuti Web
Vogliono farcela pagare! Non c'è dubbio.

* La “memoria” degli atomi Un passo avanti verso la costruzione di ripetitori quantici

* The OpenNet Initiative: comprendere e combattere la censura in Rete.

TheftGuard, il pc rubato viene individuato in rete Un sito localizzerà la posizione della macchina che sarà subito bloccata
Mi chiedo però cosa potrebbe capitare se qualche malintenzionato riuscisse a far passare per "rubato" un pc che invece non lo è.

* Smontano settanta playstation e costruiscono un supercalcolatore
* Researchers have made a supercomputer - which is powerful enough to rival the top systems in the world - out of PlayStation 2 components

* Immagazzinare l’idrogeno. Sperimentate spugne cristalline che assorbono fisicamente il combustibile

* Gli standard del Web restano liberi
Approvata la nuova patent policy del W3C, il documento che stabilisce la brevettabilità degli standard del Consorzio WWW. Si accetteranno solo brevetti liberi da diritti.

* Schön, lo scienziato "bocciato"
L'incredibile vicenda di un ricercatore che ha falsificato dati sperimentali per poter pubblicare quanti più articoli possibile

16 Maggio «Sbarrare la strada al software libero, costi quel che costi». Firmato: Microsoft

* Un innovazione dell'algortimo di Google ne aumenterà la velocità.
Il motore di ricerca Google ben presto potra catalogare il web cinque volte più velocemente, ciò sarà dovuto a migliorie sviluppate da alcuni scienziati della Standford University.
Algorithm tweaks could boost Google's speed
The search engine Google could soon be cataloguing the world wide web up to five times faster, thanks to new software tweaks developed by Stanford University computer scientists.
E' interessante questa parte dell'articolo, si afferma a chiare lettere quanto il Page Rank di Google si "aggiusti" durante la fase di indicizzazione.
Gli scienziati hanno constatato che molte pagine con bassa indicizzazione sono valutate nel processo di page-rank prima che si valuti il fatto che abbiano pochi link, ma il page-rank le rianalizza mentre continua il lavoro sulle altre pagine. In un metodo denominato "adaptative pagerank" queste computazioni ridondanti saranno eliminate, con un aumento della velocità di indicicizzazione
"The scientists found the rankings of many low-rated pages are calculated early in the PageRank process since they receive few links, but PageRank keeps reanalysing them as it continues its work on other pages. In a method called Adaptive PageRank, these redundant computations are eliminated, for a 50 per cent increase in speed."
Leggi un mio articolo su Google sul sito annozero.org

13 Maggio Fizzer, il virus che copia le password * Computer worm fails to fizzle out
Da alcuni giorni è stato rilevato un nuovo "baco", che si è già diffuso in migliaia di pc, dall'Asia all'Europa agli Stati Uniti. Si replica automaticamente e può copiare le parole di accesso ai programmi
Copia le password? Vorrei sapere cosa copia se l'utente ha l'abitudine di non salvare ne campi ne password.
Il virus si diffonde tramite kazaa e Morpheus: qualcun potrebbe essere autorizzato a fare ipotesi sulla sua origine.

* Six/Four, il file sharing anonimo.
Un'applicazione che potrebbe dare fastidio a molti, dall'industria discografica, sempre a caccia di utenti e dei file che questi si scambiano, ai regimi oppressivi e poco rispettosi della privacy, che scandagliano l'internet a cerca di informazioni sui cittadini.
Cliccando sul link segnalato da Neural si legge "Non potete scaricare questo software da Cuba, Iran, Iraq, Libia, Nord Corea, Siria (o se siete in un ambasciata, consolato o altre istituzioni che appartengono a uno di questi paesi) Questa non è una nostra regola ma è a noi applicata e intendiamo rispettarla."
"You cannot download this software from us if you are located in Cuba, Iran, Iraq, Libya, North Korea, Sudan or Syria (or you are located in an embassy, consulate, or other facility that belongs to one of these countries). Again, that's not our rule but it applies to us and we intend to obey it."

9 Maggio Arriva dagli Usa il cavo elettrico invisibile
Largo due decimi di millimetro, costato 15 anni di ricerche e milioni di dollari. Arriverà in Italia tra poche settimane. Secondo la rivista "Popolar Science" si tratta dell'innovazione tecnologica dell'anno...Molto utile per fulminare qualcuno senza dare nell'occhio.

9 maggio La Microsoft la fa grossa: web anche nel bagno
Si chiama ILoo ed è l'evoluzione firmata MNS della toilette pubblica trasportabile. Battezzato da alcuni www.c è dotato di schermo al plasma e tastiera. Con connessioni anche per chi fa la fila
Qualche malizioso potrebbe insinuare che la Microsoft, finalmente, ha trovato il giusto mercato per i suoi prodotti: i cessi.

8 Maggio Google cambia l'algoritmo, Webmaster in fermento
Google stringe su gli spammers e tiene conto della frequenza d'aggiornamento dei siti
Io non sarei così entusiasta: Google si muove verso direzioni sempre più discutibili.
Un esempio: si provi a visitare per un qualche tempo GoogleNews e si segua la sezione sci/tech.
Non si potrà fare a meno di considerare quanto, in tale sezione, appaiano di continuo (in maniera ossessiva oserei) notizie riguardanti la Microsoft: le patch rilasciate per i suoi software, le "sviolinature" su quanto sono "carine" le nuove versioni di Windows e via discorrendo.
Non esiste giorno nel quale non appaiano in testa notizie riguardanti il simpatico Bill: sfido chiunque ad asserire il contrario.
Si può davvero parlare di "rassegna stampa automatizzata e assolutamente imparziale"?

* L'EUCD è il corrispondente dello statunitense DMCA.
In questa pagina su Autistici è offerta una dettagliata analisi del problema.

* File-sharing, se i provider "tagliano la linea"
Polemiche negli Usa dopo che alcuni network " hanno sospeso la connessione" a quegli utenti che condividono file di peer-to-peer. Dopo l'entrata in vigore del ddl sul copyright, potrebbe succedere anche in Italia...vai coi server proxi!
San Francisco Le multinazionali del business discografico si convertono alla pirateria: virus distruttivi, attacchi paralizzanti contro i computer di chi copia la musica gratis.

* La base biologica della solidarietà
I processi emozionali attivano aree del cervello diverse a seconda dell’espressione della persona che abbiamo di fronte