2003
Web tech and Science
28 Aprile Un giudice salva Morpheus e Grokster: i software peer-to-peer sono semplici strumenti, l’unico responsabile delle violazioni è l’utente finale.

25 Aprile Due studenti australiani sono stati arrestati per aver costruito un sito, ospitato sui server di un'università, dal quale era possibile scaricare video e MP3.
More students arrested for sharing music Australian police have arrested three students and shut down a music file-sharing site, which the music industry claims has cost it £25 million.

24 Aprile Un nuovo e pericoloso trojan sta per invadere il web: Windows 2003.
Attenzione quindi: la caratteristica principale è l'installazione senza richiesta di servizi e programmi totalmente inutili sul pc, nonchè la creazione di doppioni.
Il client comunica perennemente con il server www.microsoft.com, chiunque malauguratamente se lo trovasse installato chieda gentilmente a Gates, il cracker che lo ha concepito, di avere la bontà e la clemenza di concedere un po' di spazio e di risorse sul pc per le proprie attività.
Il trojan in questione è caratterizzato sopratutto da una gestione cretina della ram.

24 Aprile Google fa campagna acquisti nella pubblicità
Il motore di ricerca acquisisce Applied Semantics, specializzata nel rendere le inserzioni pubblicitarie coerenti con il contenuto di una pagina.

22 Aprile Ai grandi magazzini di Tokyo il robot Asimo diventa commesso
Il nome è un tributo a Isaak Asimov, divulgatore scientifico, scrittore di fantascienza e, ben pochi lo evidenziano, raffinato "narratore politico". (Nel senso che i suoi romanzi descrivono sempre, e in maniera splendida, i più comuni, e i meno comuni, "meccanismi" del potere)
Come funziona Asimo? 16 processori sparsi per il corpo gestiti da una cpu centrale.
Per quanto riguarda il software non sono riuscito a scovare un solo articolo che ne parli.
Se qualche informazione c'è non è reperibile immediatamente: neanche sul sito ufficiale, costruito e pensato più per l'"utonto" medio che per chi vorrebbe approfondire il problema

* Il nascente "monopolio aperto"

* Sperimentata la bomba elettronica
E' stata sperimentata in Iraq la E-BOMB in grado di disabilitare ogni impianto elettrico e apparato elettronico. Nata da studi effetuati negli USA e in Gran Bretagna, (ma anche nei laboratori di ricerca australiani) esiste in diverse soluzioni.

17 Aprile Arriva il typosquatting, un'altra minaccia per le aziende
Cosa significa? La banale registrazione di un dominio simile a quello di una grossa azienda, con tutti i vantaggi del caso.

* Annozero Un ottimo sito web sulla cultura hacker, sull'open source, sul free software. Da aggiungere senza esitazioni ai propri bookmarks.
Costruito in php si distingue per la gradevolissima ed elegante la veste grafica: ennesimo esempio di quanto la bellezza di un sito web non sia direttamente proporzionale alla presenza di javascript cretini.

* Google nel mirino. Microsoft e Yahoo al contrattacco.Così si dice in questo articolo su La Stampa.

* Una interessante pagina sui Browser di Paolo Attivissimo. (Notare quanto questa pagina sia stata generata da OpenOffice)
Sono proposti alcuni test per valutare la vulnerabilità del proprio browser.

* Da Windows a Linux. Un libro di Paolo Attivissimo.
Si autodefinisce un "ex incompetente": la condizione migliore del divulgatore. Ancora fresco delle capocciate sul monitor aiuta il neofita a non gettare il dischetto di Red Hat nel cestino. (Ho finalmente scoperto il perchè la Red Hat 7, che ho provato, mi creava tutti i problemi che mi ha creato)
* Linux Howto Installazione e configurazione Un buon libro su Linux.

* Ice T vende il nuovo album su Kazaa.
L'artista, che in passato ha vinto più di un disco di platino, spera così di liberarsi dal giogo nel quale lo aveva costretto la sua major, producendo quest'ultima fatica discografica in maniera del tutto indipendente.
Kazaa non è certo il veicolo migliore per vendere un album: l'idea però di "scavalcare" le major è fondamentale. Internet, se la battaglia per la libertà in corso sarà vinta dall'umanità e non dal capitale, potrebbe essere un modo per affrancare l'arte, e tutti i prodotti dell'ingegno, dalla subalternità alla pianificazione commerciale.

*HackerWatch.org "Our goal is to reduce hacking."
Un sito che si pone come obiettivo il monitorare e il ridurre l'attività degli hacker. Sembra però, come al solito, che non distinguano bene tra ciò che è Hacker e ciò che è cracker. Penso che prima o poi qualcuno gli farà un bel deface.

* Tutti contro Google
Cosa hanno in comune Yahoo, Microsoft e Overture? Vogliono prendere il posto di Google. La temperatura nel campo delle ricerche online si fa sempre più rovente.

* Come difendersi in Rete dai software che ci spiano
In questo articolo su La Stampa di consigli ce ne sono ben pochi, eccetto il banale invito a scaricare Adware della Lavasoft.
Il programma in questione ha un difetto: non è concepito, nella versione gratuita, per bloccare nuove installazioni di di spyware, compresi quelli già identificati.
Per dotarsi di questa protezione in tempo reale bisogna pagare... filesharing, download, crack...gratis.

* Porte logiche per computer quantistici Sono stati compiuti molti progressi nella manipolazione dell'entanglement

* Le prestazioni dei computer quantistici Le dimensioni e il costo limiteranno la precisione nei calcoli
Le prestazioni di un computer quantistico seguirebbero il principio di indeterminazione: a un aumento della precisione di calcolo corrisponderà un aumento dell'energia richiesta per completarlo.

2 Aprile Rinasce la rivista "Scienza Esperienza"
Nata dalle ceneri di "Sapere", la straordinaria rivista fondata da Giulio Maccacaro negli anni settanta (tra i cui numeri ricordiamo quelli monografici sul nucleare e sul disastro dell'Icmesa), "Scienza ed esperienza" aveva cercato negli anni ottanta di rinverdire la tradizione di attenzione critica e sociale sulla scienza. Dopo aver chiuso per un po' di anni, finalmente riprende le pubblicazioni.
Visita il sito

2 Aprile Un certo Larry Ellison profetizza: La Microsoft sarà fatta fuori da Linux.
Come già i server apache stanno scalzando la Microsoft nell'ambito dei server, così avverrà da parte di Linux nell'ambito dei sistemi operativi e dei programmi.
Il fatto è che la Microsoft potrebbe sempre rivedere le sue politiche. Io penso che fin quando potrà tenterà di andare avanti secondo lo schema attuale, quando occorrerà cambierà strategia.
ORACLE BOSS LARRY ELLISON has been knocking Microsoft again, saying that open source Linux will steal the data centre market out from under the whiskered wee snout of the Vole.