Day by Day
27 Febbraio Sciopero dei docenti nel Regno Unito
Dopo le agitazioni in Italia per la Riforma Moratti, anche nel Regno Unito è cominciata una settimana di scioperi del personale docente nelle università.

* "Non sono indispensabili le facce nuove, sono indispensabili le idee chiare."
Così scrive Gianni De Michelis in un suo manifesto elettorale... ma arriva Beppe Grillo.

* Quanto guadagna un giornalista?
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha approvato il tariffario per l'anno 2004.
Nel tariffario sono previste le "riviste telematiche".

* Luoghi comuni e politica.
Una simpatica e intelligente iniziativa: far mente locale su le frasi più trite e i luoghi comuni più beceri della politica italiana.
"Chiedere ai cittadini un piccolo sacrificio", "In sieme a voi siamo una grande forza", "Il dialogo è importante", "Sanità, scuola, occupazione, pensioni, ricerca sono le nostre priorità", "in una democrazia come la nostra", "la politica del fare", "perchè gli italiani hanno capito".

24 Febbraio Fassino: "Il 20 Marzo sarò alla manifestazione arcobaleno"... Il disobbediente Caruso:" gli daremo due ceffoni umanitari".
Le "frange estreme del pacifismo" (sembra si possa essere estremisti anche nel pacifismo) promettono guerra alle "frange estreme dell'incoerenza".
* Se la sinistra istituzionale fosse qualcosa di serio proporrebbe una manifestazione alternativa, non si accoderebbe a qualcosa con la quale no ha niente da spartire.
Se personaggi come Fassino fossero soltanto un po' realistici non spererebbero di fare demagogia in un ambito sociale e politico dove non solo non ottengono nessun consenso ma determinano un odio viscerale.(Su alcune espressioni di questo odio sono decisamente convinto provengano da frange manovrate dalla destra)
Se Fassino e compari andranno a quella manifestazione faranno della stessa non una manifestazione per la pace ma una manifestazione politica contro la sinistra.
Ho parlato di "manifestazione alternativa".
Alludo a una manifestazione che sia espressione di una precisa strategia politica: "sostituire" le forze angloamericane in Iraq con forze militari europee.
Questa strategia politica dovrebbe essere poi "a lungo termine": muoversi verso la creazione di una struttura militare europea che possa sostituire la NATO, proprio al fine di bilanciare e opporsi al potere militare statunitense.

24 Febbraio Le minacce e l'arroganza dell'asso di bastoni.
Bossi: l'ennesimo, fasullo, noioso, banale e ridicolo ultimatum.

20 Febbraio Il politico Berlusconi definisce ladri tutti i politici
Poco versato in logica: compresa quella elementare degli insiemi. Probabilmente non ha mai sentito parlare neanche della famigerata "antinomia del mentitore".
Risparmio al lettore le risapute constatazioni che potrei ora offrire.
Silvio Berlusconi says: "politicians are thieves". True, there's no doubt. It is an assertion of a qualified, expert, and talented thief.

18 Febbraio Divieto di volo ad animali e portatori di handicap.
Aereoporto di Alghero: Una bambina portatrice di handicap si è vista ieri rifiutare l'imbarco su un volo della AirOne
La giustificazione: il primo volo della giornata della compagnia fa scalo (non si è capito dove) e, dovendo ripartire subito, non ha tempo per animali, bagagli ingombranti e portatori di handicap.
* Alghero Sardinia: The AirOne, an Italian flying company, rejected yesterday a handicapped child.
"There's no time for animals, heavy luggage, and handicapped persons"

17 Febbraio Prezzi, Tremonti contro Prodi: "Chiedete a lui e al suo euro"
Un ministro della Repubblica dovrebbe essere rispettato a priori: ma come è possibile rispettare un bugiardo incompetente?

13 Febbraio "Chiedi un voto di pace". La petizione di Rete Lilliput ai parlamentari italiani contro il rinnovo delle missioni militari in Iraq.
Non riesco a capire il senso di questa petizione.
Ritirare i contingenti ora significherebbe lasciare l'Iraq alla propria sorte in una situazione catastrofica: ritirarsi ora equivarrebbe a lasciare totalmente l'Iraq nelle mani degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.
La soluzione civile e praticabile potrebbe essere una collaborazione degli stati dell'Unione Europea in una reale missione di pace, supervisionata dall'ONU.
In linea teorica, troppo teorica purtroppo, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna dovrebbero ritirare le truppe o ridurle al minimo: sempre in linea teorica dovrebbero essere processati, assieme a Saddam, anche Bush e Blair.
Si parla di fantapolitica.
Resta un fatto inequivocabile: L'Europa deve essere presente in Iraq in maniera massiccia.
Questo è proprio ciò che USA e Inghilterra non desiderano.

13 Febbraio La spia in casa
Un soldato americano è stato arrestato dietro l'accusa di aver tentato di prendere contatto con Al Qaeda per vendere informazioni militari segrete

* Il Nuovo.it. No all'accanimento terapeutico
Nel pezzo segnalato si evidenzia quanto la situazione de Il Nuovo non soltanto non sia unica ma sia depositaria di pretese assurde: chi dovrebbe salvare ilnuovo.it dalla bancarotta?
Lo stato?
Come si può pretendere che un giornale online possa campare se offre servizi informativi inferiori a quelli offerti da portali no-profit? (Un esempio a riguardo: www.articolo21liberidi.org)
Il Nuovo è un esempio tangibile dell'abbaglio della new-economy: pretendere che su Internet le regole del commercio siano le stesse del mondo reale.

10 Febbraio The Observer: Britain helped America to conduct a secret and potentially illegal spying operation at the United Nations in the run-up to the Iraq war, The Observer can reveal.
L'Observer sostiene che La Gran Bretagna e gli Stati Uniti avrebbero condotto, durante la fase inziale della guerra all'Iraq, un'illegale azione di spionaggio alle Nazioni Unite.
Tale azione, se reale, costituirebbe una violazione delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche.
Una prova ulteriore dell'illegalità della posizione delle due potenze.
Leggi un più dettagliato articolo su Decoder.it Spionaggio all'ONU.

10 Febbraio Docenti in piazza
[...]Oggi un posto permanente da ricercatore si conquista tra i 35 e i 40 anni. Bisogna poi attendere tre anni per la conferma e poi si possono fare i concorsi per avanzare di carriera, cioè per diventare professore associato e poi ordinario. Inserendo altri dieci anni di contratti co.co.co si arriva all'età di 50 anni. "Dieci anni di precariato da ricercatore, più sei da associato e ancora sei da ordinario fanno 22 anni di precariato"[...]
Eppure è scientificamente (o statisticamente) provato che la creatività e il genio, se ci sono, si esprimono nel loro "picco massimo" intorno ai 25 anni.
Ciò significa che più un ricercatore universitario è vecchio meno sarà produttivo.

* L' Oscar de "Il Reazionario".
Il Riformista premia, con il suo "Oscar", Fini e Blair come migliori politici: il primo italiano, il secondo occidentale.
Otto e mezzo di Ferrara sarebbe la miglior trasmissione politica.
Tra gli ospiti alla premiazione: Walter Veltroni, Gianni Letta, D'Amato.
Ad Antonio Polito non resta ora che praticare una fellatio a Berlusconi.
Leggi su Diario.it

9 Febbraio Ospedali fermi. Medici a braccia incrociate contro i tagli alla Sanità
Doctors protest at cuts in the health service.

8 Febbraio Berlusconi dia le dimissioni.
Il governo Berlusconi è un malato terminale tenuto in vita forzatamente. Si potrebbe parlare di "accanimento terapeutico istituzionale".
La colizione della "maggioranza" è ormai traballante, sfaldata; prosegue in questa condizione da mesi.
Bossi e i suoi vaneggiamenti secessionisti, Berlusconi con le sue inaudite esternazioni, i malumori di AN e dei cattolici, le prese di posizione di Ciampi, i franchi tiratori alle votazioni parlamentari, le accuse le minacce tra i partiti della coalizione, le volontà di dimissione dei ministri in carica (Gasparri).
Non esiste nessuna ragione che giustifichi ancora questo mandato: il governo deve dare le dimissioni.
* Gasparri "Non cerco poltrone a tutti i costi. Se serve mi faccio da parte"

4 Febbraio Nicola Tranfaglia: I Ds? Un partito fuori dal mondo
Ho frequentato la Sinistra Giovanile cagliaritana per tre anni: il rimuginare sulle beghe interne del partito, sulla guerriglia tra forze, tra correnti, costituiva una consistente parte dei dibattiti.
Niente di più inopportuno, sterile e castrante.
La crisi dei DS sarà superata se riusciranno a guardare sul serio all'esterno.

4 Febbraio Niente più bambini ai cortei. Lo vieterà una legge targata Forza Italia
Sarà in breve sufficiente che un solo bambino sia presente a una manifestazione per bloccarla.

3 Febbraio Luca Farris, 25 anni: innocente.
Un ragazzo di Assemini (Cagliari) è accusato di essere il mittente dei pacchi bomba a Prodi, di essere un "elemento di spicco" della presunta, inesistente, ridicola invenzione "Anonima sarda anarchici insurrezionalisti".
La pagliacciata continua: ciò che è preoccupante è il fatto che si comincino a sbattere in galera persone.
Questo evento avrà seguito.
Siamo davvero curiosi di sapere in che maniera sono state compiute le indagini, in che maniera il giovane in questione si sarebbe mosso e a chi sarebbe legato.
Le forze politiche non marce, se ci sono, dovrebbero opporsi a tutto questo.
Staccate il fondoschiena dalle vostre comode poltrone e andate a difendere il ragazzo.
* Leggi la notizia su La Repubblica Pacchi-bomba degli anarchici fermato un giovane a Cagliari.

3 Febbraio Lucia Annunziata denuncia: Berlusconi decide le nomine Rai.
Lucia Annunziata, president of RAI, claims: "Berlusconi rules over RAI, he decides everthing"

3 Febbraio BUSH E BLAIR Candidati al premio Nobel per la Pace per ''aver avuto il coraggio di lanciare la guerra all'Iraq senza il sostegno delle Nazioni Unite''.

* Parmalat, Berlusconi: “Senza l’euro avremmo avuto più danni”: questo è vero.
E sull’aumento dei prezzi: “I governi non possono intervenire, ci pensino le massaie”: questa è (ovviamente e banalmente) una fesseria.
Berlusconi on inflaction: "Government can't control prices: housewives should do it ."
Are housewiwes, according Berlusconi's mental disorder, deputed to control and establish the interest rate too?

* 11-18 Febbraio Settimana Anticoncordataria 2004